Le Condizioni Generali di Vendita di ANIA SAFE S.r.l., con sede in Via Aldo Rossi 4, 20149 Milano (di seguito, “ANIA SAFE” e/o il “Venditore”).
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito anche “Condizioni Generali”), unitamente alle Schede descrittive dei singoli Servizi o Beni, disciplinano la fornitura, da parte di ANIA SAFE, dei Servizi o Beni analiticamente descritti sul portale www.aniasafe.it (“Portale”). L’offerta e la vendita di Beni e Servizi (come di seguito definiti), tramite il portale, costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina sul commercio elettronico e, per gli Utenti che rivestano la qualità di consumatori, dagli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni (“Codice del Consumo”). Per poter inviare un ordine relativo ad un Bene o ad un Servizio è necessario leggere, esaminare attentamente e comprendere le presenti Condizioni Generali di Vendita. Con l’invio dell’ordine, le Condizioni Generali di Vendita si considerano lette ed accettate.
1. Definizioni
Ai sensi delle presenti Condizioni Generali si intende per:
2. Conclusione del Contratto – Prezzo e modalità di pagamento
Per la conclusione del contratto di acquisto di uno o più Beni e/o Servizi sul Portale, il Cliente invia per via telematica un ordine di acquisto ad ANIA SAFE compilando il modulo disponibile sul Portale e seguendo le relative istruzioni. In conformità all’articolo 51, comma 7, del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”), il Cliente prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto visualizza un riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali che si applicheranno a ciascuna proposta di acquisto ed un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Bene o Servizio ordinato con il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), visualizza i mezzi di pagamento che potranno essere utilizzati per acquistare ciascun Bene o Servizio, le modalità di consegna dei Beni e/o Servizi acquistati, i costi di spedizione e consegna.
Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati, seguendo le istruzioni presenti sul Portale, o modificare l’ordine.
Il Contratto si conclude nel momento in cui il Cliente inoltra via Portale l’ordine di acquisto del Servizio o del Bene di proprio interesse, accettando contestualmente le presenti Condizioni Generali (il “Contratto”).
Il Cliente, pertanto, con la trasmissione telematica dell’ordine di acquisto, accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare le presenti Condizioni Generali.
Una volta concluso il contratto, ANIA SAFE trasmetterà una e-mail di conferma dell’ordine effettuato.
Il pagamento dovrà avvenire, nei tempi e con le modalità indicate al momento dell’acquisto, a mezzo bonifico bancario oppure mediante carte di credito/debito (sui circuiti Visa, MasterCard) o Paypal.
In caso di pagamento tramite bonifico bancario, l’ordine sarà gestito solo dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuto accredito da parte della banca. Il pagamento dovrà avvenire entro 7 giorni a partire dalla data dell’ordine. Oltre tale scadenza, l’ordine verrà automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare necessariamente numero ordine, data ordine e nome e cognome del Cliente.
Il bonifico dovrà essere intestato a:
ANIA SERVIZI E FORMAZIONE SRL
BANCA: INTESA SAN PAOLO
NUMERO CONTO CORRENTE:100000064442
IBAN: IT 82 H 03069 01629 100000064442
BIC: BCITITMM
Una volta ricevuto il pagamento, ANIA SAFE spedirà al Cliente i Beni da questi acquistati, oppure procederà all’attivazione dell’accesso e della consultazione/utilizzo dei Servizi, così come indicati nell’ordine d’acquisto e per il periodo di tempo determinato ivi stabilito.
Tutti i prezzi di vendita dei Beni o Servizi esposti e indicati sul Portale sono comprensivi di IVA, ove applicabile, ed ogni altra imposta per i Paesi dell’Unione Europea. Per i paesi extra UE potrebbero essere previsti oneri doganali, nel qual caso saranno a carico del destinatario finale. Si consideri che ANIA SAFE non ha alcun controllo su tali spese, essendo soggette a cambiamenti e variabili da Paese a Paese.
Il costo di spedizione non è incluso nel prezzo di acquisto del Bene; tale costo potrà variare a seconda del Paese di destinazione e del tipo di spedizione selezionato e del volume del Bene. In ogni caso il costo della spedizione sarà espressamente indicato nel riepilogo informativo delle condizioni commerciali, prima della conclusione del contratto.
Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa. Gli importi saranno riportati in fattura solo in euro.
3. Consegna
La consegna dei Beni sarà effettuata all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto e nei tempi indicati da ANIA SAFE all’atto di acquisto, e, in ogni caso, entro 30 giorni dalla ricezione del pagamento.
Qualora il Cliente assuma la qualifica di “Consumatore”, avrà diritto di avvalersi della garanzia legale di conformità di cui agli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo nel caso in cui i Beni ricevuti non siano conformi al contratto di acquisto regolato dalle presenti Condizioni Generali e dalla Scheda Tecnica, in base a quanto previsto dall’art. 129, comma 2, del Codice del Consumo.
4. Accesso ai Servizi
L’attivazione di un Servizio potrà avere luogo mediante l’invio di apposite credenziali di accesso (codice di attivazione e/o username) e queste saranno trasmesse tramite e-mail una volta ricevuto il pagamento. Le credenziali saranno attive per la durata di esecuzione del Servizio come indicato nell’ordine di acquisto. Alla scadenza del periodo di durata del Servizio acquistato dal Cliente, non sarà più consentito l’accesso al Servizio, l’utilizzo e la consultazione dei prodotti digitali acquistati.
Le credenziali di accesso ai Servizi sono strettamente riservate, il Cliente si impegna a conservarle con la massima cura e diligenza e a non comunicarle a terzi.
È fatto divieto al Cliente di cedere a qualunque titolo a terzi le credenziali di accesso o comunque di consentire a terzi, in qualunque modo, l’accesso al Servizio. In caso di smarrimento o furto delle credenziali, il Cliente dovrà darne immediata comunicazione scritta ad ANIA SAFE, onde consentirne la sostituzione; inoltre, il Cliente è personalmente responsabile dei danni che dovessero essere arrecati ad ANIA SAFE e/o a terzi a seguito di un utilizzo improprio delle credenziali di accesso da parte sua e/o dei propri dipendenti, collaboratori, soci e/o associati.
La licenza base ha per oggetto, ove non indicato esplicitamente, l’uso personale da parte del Cliente su una singola postazione (licenza monoutente) e non è consentito in alcun modo accedere al servizio contemporaneamente da più postazioni o dispositivi.
Per l’utilizzo su più dispositivi elettronici occorre acquistare apposite licenze aggiuntive per il numero di postazioni richieste.
Il Cliente dovrà possedere i requisiti hardware e software necessari per accedere ai Servizi così come indicati sui diversi portali relativi a ciascun Servizio (ove applicabile), restando pertanto espressamente inteso che spetterà al Cliente la verifica di conformità della propria dotazione informatica in relazione alle caratteristiche tecniche del Servizio acquistato, necessarie alla installazione e all’utilizzazione del Servizio stesso e a esse correlate.
Le spese di hardware e di connessione telematica e, comunque, estranee all’acquisto del Servizio, saranno a esclusivo carico del Cliente.
ANIA SAFE non garantisce che i contenuti dei diversi Servizi soddisfino le reali esigenze del Cliente e, pertanto, l’intera responsabilità sull’efficienza e i risultati legati all’uso, o al non uso, del Servizio o all’uso dello stesso su apparecchiature non idonee, viene assunta dal Cliente, il quale dovrà controllare il funzionamento del proprio software.
In pendenza del contratto, le caratteristiche del Servizio (funzionalità, interfaccia grafica, denominazione) potranno variare per effetto dell’evoluzione tecnologica e delle esigenze di mercato. ANIA SAFE si riserva la facoltà di interrompere la commercializzazione del Servizio, sostituendolo con altro che ne sia l’evoluzione.
5. Diritto di recesso
In conformità all’art. 52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”), il Cliente qualificabile come “consumatore” ha diritto di recedere dal contratto sottoscritto con ANIA SAFE senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui hai ricevuto i Beni acquistati su www.aniasafe.it. ovvero entro 14 giorni dalla ricezione delle credenziali di accesso ai Servizi acquistati.
L’avvio del download corrisponderà al momento di inizio di esecuzione del contratto, conseguentemente, l’acquisto non potrà più essere annullato. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso scrivendo una e-mail contenente i propri dati e il numero d’ordine di acquisto, all’indirizzo: [email protected]
Una volta esercitato il recesso dal contratto, i Beni da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Cliente comunicato a ANIA SAFE la decisione di recedere dal contratto.
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
a) il diritto di recesso deve essere regolarmente esercitato entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei Beni seguendo una della modalità sopra indicate;
b) i Beni resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono dalla data in cui il Cliente ha comunicato ad ANIA SAFE la decisione di recedere dal contratto;
c) i Beni non devono essere danneggiati.
Se il Cliente ha rispettato tutte le condizioni richieste, ANIA SAFE, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, rimborserà integralmente il prezzo dei Beni acquistati, restando a carico del Cliente unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione a ANIA SAFE dei Beni acquistati, salvo che ANIA SAFE abbia espressamente esonerato il Cliente da tali spese al momento dell’acquisto.
ANIA SAFE non assume alcuna responsabilità in caso di Beni resi per errore o di oggetti dimenticati nei pacchi o nei Beni resi.
6. Limitazione di responsabilità
Fatto salvo quanto previsto da inderogabili previsioni di legge, la responsabilità sia contrattuale che extracontrattuale di ANIA SAFE per le conseguenze, incluse quelle derivanti da pretese di terze parti, subite dal Cliente e relative all’esecuzione degli obblighi previsti dal contratto è esclusa, salvo che per quei danni derivanti direttamente da azioni, omissioni o comportamenti compiuti con dolo o colpa grave, o in violazione di norme di ordine pubblico.
Resta inoltre espressamente esclusa ogni responsabilità di ANIA SAFE per danni indiretti e consequenziali, nonché per perdite di profitto, di ricavi, di business, di ordini o clienti, di avviamento, di dati, per danni morali o commerciali, nonché per ogni eventuale azione legale intentata o sanzione comminata contro il Cliente da terzi.
Nessuna responsabilità, a qualunque titolo o natura, è assunta da ANIA SAFE quanto alla completezza, esattezza e/o adeguatezza dei Beni o dei Servizi in riferimento alle esigenze del Cliente.
Il Cliente è tenuto a verificare l’esattezza degli elaborati e dei risultati che si ottengono dall’uso dei Beni o dei Servizi. In nessun caso, salvo quelli di dolo o colpa grave, ANIA SAFE potrà essere ritenuta responsabile, neppure in parte, per qualunque difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità, impossibilità di accesso e/o utilizzo dei programmi o dei dati derivati e/o comunque connessi alla dotazione hardware e software del Cliente.
In qualsiasi caso, il danno risarcibile è limitato al prezzo pagato dal Cliente per il Bene o Servizio in causa.
7. Proprietà industriale e intellettuale
Il Cliente prende atto e accetta che tutti i diritti di “Proprietà Intellettuale” sul Portale ovvero relativi a ciascun Servizio e sulle informazioni relative a e/o connesse al Servizio, in tutto e in ogni loro parte, ivi incluse le logiche, i principi organizzativi e i supporti e/o documenti sui quali gli stessi vengono forniti, sono e rimangono di esclusiva titolarità di ANIA SAFE o del terzo licenziante e che, pertanto, il loro utilizzo è strettamente limitato a quanto espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali.
Per “Proprietà Intellettuale” ai fini delle presenti condizioni si intende ogni diritto di proprietà intellettuale e/o industriale, registrato o non registrato, in tutto o in parte, ovunque nel mondo, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo – marchi, brevetti, modelli di utilità, disegni e modelli, nomi a dominio, know-how, opere coperte dal diritto d’autore, database e software (ivi inclusi, ma non limitatamente a, le sue derivazioni, il codice sorgente, il codice oggetto e le interfacce).
Il Cliente si impegna, pertanto, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. per ciascuna persona fisica che sia rappresentante, dipendente o collaboratore dallo stesso autorizzato ad accedere al Servizio, a utilizzare il Servizio e le informazioni relative a e/o connesse al Servizio negli stretti limiti di cui alle presenti Condizioni Generali e nel pieno rispetto dei diritti di Proprietà Intellettuale di titolarità di ANIA SAFE e/o di terzi.
Il Cliente potrà utilizzare i dati esclusivamente per esigenze personali e si asterrà da qualsiasi utilizzazione per fini commerciali o in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti a ANIA SAFE. In particolare, al Cliente non è consentito di riprodurre in tutto o in parte i dati e i programmi o di consentire l’accesso o la consultazione al pubblico o a terzi dei servizi a qualsiasi titolo. Il Cliente non è autorizzato a modificare, tradurre, adattare, rielaborare i dati e i programmi o crearne applicazioni derivate.
Permangono altresì in capo ad ANIA SAFE tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, nomi a dominio e, in generale, segni distintivi associati al Servizio, con la conseguenza che l’Utente Autorizzato non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta di ANIA SAFE.
Il Cliente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. per ciascun utente abilitato ad accedere al Servizio, a non contestare, direttamente o indirettamente, in via giudiziale e/o stragiudiziale, la validità e la titolarità dei diritti di Proprietà Intellettuale di cui al presente articolo.
8. Modello Organizzativo e Codice Etico ex D.Lgs. 231/2001 e normativa in materia di antiriciclaggio ex D. Lgs. 231/2007
Il Cliente è informato del fatto che ANIA SAFE ha adottato un Modello organizzativo
(https://www.aniasafe.it/wp-content/uploads/2023/11/01.-MOG-ANIA-SAFE-Parte-Generale-rev.-CLEAN.pdf – https://www.aniasafe.it/wp-content/uploads/2023/11/01.-MOG-ANIA-SAFE-Parte-Speciale-rev.-CLEAN.pdf) e un Codice etico (https://www.aniasafe.it/wp-content/uploads/2023/12/02_All.1-MOG-ANIA-SAFE-Codice-Etico_OK-CDA.pdf) ai sensi del D. Lgs. 231/01 e dichiara di aver preso chiara, piena ed esatta visione, globalmente ed in ogni loro singola parte dei principi etici generali di onestà ed osservanza della legge, professionalità, imparzialità, correttezza, riservatezza, trasparenza, diligenza, lealtà e buona fede su cui si fondano i citati documenti.
L’effettivo rispetto dei principi contenuti nel Modello e nel Codice Etico è considerato parte essenziale del presente accordo, pertanto, la violazione anche di uno solo dei suddetti principi costituisce, ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile, grave inadempimento contrattuale con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla facoltà di ANIA SAFE di risolvere il presente contratto, impregiudicati il risarcimento del danno ed ogni altro diritto e/o azioni previsti dalla legge e/o dal presente accordo.
Il Cliente si obbliga al rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio e di circolazione di danaro contante, di cui D. Lgs. 231/2007 e D.L. n. 201/2011 e S.M.I. e di ogni altro provvedimento in materia.
9. Foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge Italiana.
Ferma restando l’applicabilità delle disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.3 del Codice del Consumo) in riferimento al foro competente (art. 33, comma 2, lett. (u), del Codice del Consumo), qualsiasi controversia non relativa a consumatori, comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano.
Ai sensi dell’art. 141-sexies, III comma del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), ANIA SAFE informa il Cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente ad ANIA SAFE, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, ANIA SAFE fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo).
ANIA SAFE informa inoltre il Cliente che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr.
10. Informativa relativa al trattamento dei dati personali
Nell’esecuzione del Servizio, ANIA SAFE potrà trattare – in qualità di Titolare Autonomo del trattamento – informazioni che rappresentano dati personali ai sensi della normativa applicabile (Regolamento UE n. 679/2016 “GDPR” e successiva normativa nazionale di adeguamento).
In particolare, ANIA SAFE tratterà le informazioni raccolte per l’instaurazione e gestione del rapporto contrattuale con il Cliente, per l’erogazione del Servizio ovvero per l’acquisto dei Beni nonché per finalità connesse e strumentali all’adempimento degli obblighi contrattuali e dei conseguenti obblighi di legge, amministrativi e contabili.
ANIA SAFE dichiara di aver adottato tutte le misure tecniche ed organizzative atte a garantire un livello di sicurezza appropriato rispetto al trattamento effettuato e, in ogni caso, in conformità all’art. 32 del GDPR. Il Cliente, con la trasmissione dell’ordine di acquisto, dovrà confermare di aver letto l’informativa privacy disponibile sul sito www.aniasafe.it.
Agli acquisti effettuati dal Cliente si applicano tutte le previsioni delle presenti Condizioni di Vendita, nonché ogni altra informativa e policy presente sul Portale, ove non espressamente derogate.
***
Ai sensi degli articoli 1341, c. 2 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita: 1 (definizioni), 2 (conclusione del contratto – Prezzo e modalità di pagamento), 4 (Accesso ai Servizi), 5 (diritto di recesso), 6 (limitazione di responsabilità), 7 (Proprietà industriale e intellettuale), 8 (Modello Organizzativo e Codice Etico ex D. Lgs. 231/2001 e normativa in materia di antiriciclaggio ex D. Lgs. 231/2007), 9 (Foro Competente), 10 (Informativa relativa al trattamento dei dati personali)
Aggiornato a dicembre 2023
Copyright © 2024 ANIA SAFE. Tutti i diritti riservati Disclaimer
Iscrizione all’Albo N°1073 data 09/01/2018