Annuario-online

Annuario-online

Offre un’ampia raccolta di dati societari e valori di bilancio essenziali delle compagnie assicurative italiane ed estere operanti in Italia.

SKU: 082-1-1-1 Categories: ,

L’applicativo web ANIA “ANNUARIO-online”, realizzato attraverso il software QlikView, ha l’obiettivo di fornire un’estesa serie di informazioni societarie e i valori bilancistici di base per il mercato assicurativo italiano. Sono presenti, in particolare, i dati societari di tutte le compagnie di assicurazione italiane, delle rappresentanze di imprese europee operanti in Italia in regime di stabilimento e delle imprese socie corrispondenti ANIA che operano in libera prestazione di servizi, nonché i principali dati di bilancio delle compagnie italiane ed extra-europee.

 

Il portale è articolato in DUE macro-aree:

  1. l’area ANAGRAFICA riprende la struttura e le informazioni contenute nella Parte II del volume cartaceo ANIA “Annuario Italiano delle Imprese Assicuratrici”, con schede anagrafiche per singola impresa aggiornate in tempo reale e organizzate in modo tale da dare la possibilità all’utente di effettuare selezioni per <<denominazione impresa, codice, gruppo di appartenenza, tipologia impresa>> o ricerche puntuali per <<cariche sociali, nominativi, sedi e indirizzi>>;
  2. l’area BILANCI riprende i dati contenuti nelle Parti III, IV e V dell’Annuario aggiornati con la serie storica degli ultimi dati di bilancio disponibili, dando anche qui la possibilità all’utente di effettuare molteplici selezioni per affinare la propria ricerca.

 

Il Portale è disponibile on-line sul sito www.statannuario.ania.it/qlikview al quale su può accedere attraverso le credenziali personalizzate. Come tutte le statistiche in QlikView, si possono vedere in alto sullo schermo tutte le singole schede di interrogazione dati realizzate come se fossero fogli di uno stesso file Excel.

Si ricorda che caratteristica di QlikView è che ogni selezione effettuata su ciascuna di queste schede ha effetto anche su tutte le altre schede della stessa sezione, che quindi sono tutte interattive tra loro. Inoltre, ogni tabella e grafico presenti nelle varie schede possono essere stampati o esportati su Excel.

 

L’area ANAGRAFICA (PARTE SECONDA) si divide in:

  • Scheda Impresa: riassume in un’unica scheda le informazioni fornite dalle imprese relativamente alla data di fondazione e di autorizzazione, al capitale sociale, all’attività esercitata, alla composizione degli organi sociali, alle sedi e agli indirizzi web e di posta elettronica;
  • Rami: consente di visualizzare l’attività esercitata dalle compagnie e di fare selezioni sui rami (es. individuare tutte le compagnie che esercitano determinati rami);
  • Cariche sociali, sedi e indirizzi: offre la possibilità di analizzare la composizione di tutti gli organi societari e di fare numerose selezioni sugli organismi, sugli incarichi o direttamente sui singoli componenti, nonchè di visualizzare e selezionare le differenti tipologie di sedi e di indirizzi web, di posta elettronica e PEC.

L’area BILANCI è suddivisa in:

PARTE TERZA:

  • Bilanci – Stato Patrimoniale: fornisce la serie storica degli ultimi 4 anni disponibili dello Stato Patrimoniale delle singole imprese o gruppi di imprese e consente di visualizzare i dati consolidati del TOTALE MERCATO ITALIANO aggregando le informazioni di tutte le imprese italiane ed extra-UE;
  • Bilanci – Conto Economico: fornisce la serie storica degli ultimi 4 anni disponibili del Conto Economico delle singole imprese o gruppi di imprese e consente di visualizzare i dati consolidati del TOTALE MERCATO ITALIANO aggregando le informazioni di tutte le imprese italiane ed extra-UE.

PARTE QUARTA:

  • Bilanci – Serie storica dei principali dati statistici: riporta la serie storica (ultimi 4 anni disponibili) delle seguenti voci desunte dai moduli di vigilanza 17 e 20, distinte per ramo:
    • Premi contabilizzati (assicurazioni dirette e indirette)
    • Premi contabilizzati (assicurazioni dirette)
    • Riserve matematiche/riserve premi (assicurazioni dirette)
    • Sinistri pagati (assicurazioni dirette)
    • Riserve sinistri (assicurazioni dirette)

PARTE V:

  • È costituita da 20 Tavole statistiche con dati aggregati del TOTALE MERCATO ITALIANO:
    • dalla Tavola 1 alla Tavola 3 – ripartizione numerica delle imprese di assicurazione stabilite in Italia per ragione sociale e per rami esercitati;
    • dalla Tavola 4 alla Tavola 10 – dati di bilancio per singoli rami danni e vita, utilizzati per la costruzione di alcuni rapporti (indicatori) chiave alla base dello studio del mercato assicurativo italiano;
    • dalla Tavola 11 alla Tavola 19 – dati di bilancio danni e vita a livello di singola regione e provincia;
    • Tavola 20 – confronto internazionale dei premi danni e vita, rapportati al Prodotto interno lordo e alla popolazione di ciascun Paese.