ANIA SAFE supporta le Imprese del settore assicurativo nel conseguimento della Attestazione di conformità «Diversità e Inclusione» ai sensi della ISO 30145.
La norma ISO 30415:2021 “Gestione delle Risorse Umane – Diversità e Inclusione” definisce le linee guida per un framework D&I. Essa rappresenta di fatto una preziosa guida per l’efficace applicazione dei principi di “Diversity & Inclusion” nei processi aziendali, negli organi di governo e, più in generale, per tutti gli stakeholder di riferimento, introducendo un approccio improntato su un sistema di gestione che mira al miglioramento continuo.
In particolare:
Il Servizio ha l’obiettivo di:
«accertare a livello internazionale le capacità inclusive, implementando un sistema di controllo documentato e un sistema di reporting, al fine di garantire una disclosure sul processo implementato e i relativi risultati nel rispetto dei principi di materialità e pertinenza»
I principali vantaggi collegati alla certificazione sono:
standard internazionale, riconosciuto oltre i confini nazionali e può essere applicato globalmente;
informativa pubblica su dati particolarmente sensibili, come il gender pay gap o violenza di genere, che può fare la differenza a livello di reputazione;
accertare il proprio impegno verso le Pari opportunità in termini di genere, razza, orientamento sessuale, cultura, disabilità.